HomeViaggiViaggi 2019

 

 


Programma di pratica culturale 2019


Data


Luogo* 


Visita 


Disp. 


Visite di più giornate

2 - 5 aprile

Marche 

Alla ricerca, nelle Marche, di Lorenzo Lotto, si incontrano le bellezze di Jesi, Cingoli, Macerata, Recanati, Loreto e paesaggi unici. Per non parlar, poi, della cucina marchigiana......

No

27 maggio-3 giugno

Transilvania-Bucovina 

Le foreste, le città e le chiese fortificate della Transilvania; i monasteri dipinti della Bucovina; il museo a cielo aperto di Maramures.

No

13-17 ottobre 

Lazio 

Una zona ricca di storia e di fascino letterario. Da Circe e Ulisse all'uomo di Neanderthal, da Orazio a Goethe, a Monti, a Rossini, a Stendhal a Moravia; dalle mura ciclopiche del Monte Circeo ai resti delle ville romane, ai tratti di basolato della via Appia. Un entroterra aspro, affascinante e poco conosciuto. Abbazia cistercense di Fossanova e tempio di Giove Anxur a Terracina e poi Fondi, Gaeta, Sperlonga. Tante pagine di classici da leggere o rileggere. La cucina romano-napoletana, ricca di sapori forti, non deluderà i palati più raffinati.

 L d'A

Visite di una giornata

27 marzo 

Conegliano e Sesto al Reghena 

 Una giornata dedicate a eventi culturali o a memorie del passato della nostra storia in parte dimenticati ma da riscoprire e da ricondurre nella comune conoscenza. Le opere della famiglia Ciardi, esposte nella mostra che visiteremo a Conegliano e l'abbazia di Santa Maria in Silvis, rientrano tra queste.

No

17 aprile 

Colle di San Bastian e Schio 

 Una splendida villa veneta con splendidi affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo; una mostra curata da Vittorio Sgarbi su "Giovanni Demìo e la maniera moderna - Tra Tiziano e Tintoretto" esposta nel Palazzo Fogazzaro di Schio; e il pranzo, il pranzo come sarà? Splendido, prezioso o ricercato?. 

No

22 maggio 

Udine 

 Una città appartata, percorsa da corsi d'acqua, con antiche vestigia non vistose ma di sostanza: il Castello, il centro storico, le piazze, il Duomo col suo museo, il Palazzo Patriarcale, l'Oratorio della Purità. Si respira un'antica saggezza, dettata dalla pianura che la circonda e dai monti che a nord l'impreziosiscono con bruna corona.

 No

30 ottobre 

 Conegliano e Asolo

 Visite guidate alla mostra "Dagli impressionisti a Picasso: capolavori della Johannesburg art gallery" allestita nel palazzo Sarcinelli di Conegliano e, dopo il pranzo, ad Asolo.

Si 

 

 

 

 

 

 

 

* = Cliccando sui "Luoghi" sottolineati, sarà possibile vedere e scaricare il programma provvisorio o definitivo dell'evento.

** = Data Presunta.

*** L d'A = Lista d'attesa: rivolgersi in Segreteria.

Per informazioni su particolari esigenze non rintracciabili nei singoli programmi, rivolgersi in Segreteria, il cui orario di apertura al pubblico è il seguente: lunedì dalle 17 alle 18,30, martedì, giovedì e venerdì dalle 10,30 alle 12.

Si ricorda che le adesioni a carattere turistico culturale, sono valide se accompagnate da un versamento di 50,00 € per ogni viaggio e di 20,00 € per escursioni di una sola giornata. Questi importi saranno considerati quali acconti da detrarsi dalla quota dell'evento.

 

La Biblioteca

La biblioteca dell'Università Popolare di Venezia e' aperta 

Lunedi dalle 17:00 alle 18:30

Martedi, giovedi e venerdi dalle 10:30 alle 12:00

 

Università Popolare di Venezia

Piazza San Marco 52 - 30134 Venezia - C.F. 80010770271

Tel/Fax 041-5287544 - Cell. 3474031867 - P.E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IBAN: IT 49 L 03069 02117 100000016771

 
Joomla templates by Joomlashine